Decontaminazione al Plasma | Manufactoring of oem components supplier, wounded metal coils for implantable cardiac pacing leads | Giesse Technology

Decontaminazione al Plasma

Decontaminazione al plasma

Il processo di decontaminazione, validato ed implementato nel corso degli anni, è stato rinnovato da GiEsse Technology grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

È stato infatti introdotto un nuovo processo di PULIZIA CON REATTORE AL PLASMA. Questo, effettuato al termine dei classici lavaggi ad ultrasuoni, permette un incremento della decontaminazione della superficie dell’impianto, riducendo il rischio di periimplantiti e favorendo il processo di osteointegrazione.

Gli impianti da trattare sono posti in un reattore dove sono esposti al flusso di un plasma di gas inerte (Argon) ad alta potenza. Grazie all’energia cinetica di impatto degli ioni, gli atomi e le molecole di contaminanti e componenti organici presenti sulla superifcie dell’impianto sono espulsi, e poi rimossi grazie alla pompa a vuoto.

Rispetto ai trattamenti di pulizia tradizionali, la decontaminazione al plasma non richiede l’utilizzo di liquidi detergenti che potrebbero lasciare residui o impurità in grado di alterare a loro volta il processo di osteointegrazione; inoltre il flusso di plasma è in grado di penetrare in fessure o zone (es. cave di mordenzatura) difficilmente raggiungibili dai tradizionali liquidi detergenti.

Le prove di contaminazione e proliferazione cellulare condotte in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste hanno evidenziato l’eccellente livello di pulizia della superficie e la ridotta presenza di contaminanti pro-infiammatori ottenuti grazie all’adozione di questa nuova tecnologia di decontaminazione. Inoltre le superfici trattare al plasma possiedono una elevata bagnabilità, risultando più inclini a favorire l’adesione cellulare.

La riproducibilità del trattamento e la notevole possibilità di controllo delle variabili di processo consentono di sfruttare questo tipo di trattamento anche con prodotti di geometria complessa offrendo un’elevatissima costanza a livello qualitativo.