Analisi Morfologica della Superficie | Giesse sanifica in camera bianca | sanificazione al plasma | trattamento al plasma | | Giesse Technology

Analisi Morfologica della Superficie

Analisi morfologica della superficie

GIESSE TECHNOLOGY ha introdotto, per i propri impianti dentali, un processo dedicato di trattamento superficiale denominato HSS (High Speed Surface). Il nuovo trattamento, risultato della applicazione di un trattamento di sabbiatura (sandblasting) seguito da una mordenzatura acida (acid etching), permette di ottenere una rugosità della superficie a porosità aperta, particolarmente indicata a favorire la osteointegrazione dell’impianto dentale.

 

 

 

 

Caratterizzazione morfologica

In collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste è stata eseguita una caratterizzazione morfologica della superficie di impianti dentali trattati con processo HSS.

Le analisi eseguite presso l’Università degli Studi di Trieste mediante l’utilizzo di un profilomentro tridimensionale hanno evidenziato una rugosità della superficie HSS significativamente maggiore di quella ottenuta con la sola sabbiatura (sandblasting) ed equivalente a quella riportata in letteratura per impianti dentali sottoposti a sabbiatura ed acidatura (Sandblasted Large-grid and Acid-etched, SLA); in aggiunta si è messa in luce la notevole omogeneità del trattamento sulla intera superficie.

Assenza di contaminazione superficiale

L’analisi chimica della superficie dell’impianto trattato HSS evidenzia l’assenza di elementi contaminanti, e in particolare dell’allumina utilizzata per la sabbiatura (presente invece sulle superfici solamente sabbiate), e la presenza di ossido di titanio fosfato idrato, introdotto attraverso il trattamento HSS. Questo tipo di ossido favorisce l’adesione cellulare da parte degli osteoblasti, con consequente aumento della qualità della osteointegrazione.

Elevata bagnabilità

Il trattamento HSS influisce positivamente anche sulla bagnabilità della superficie dell’impianto.

Nelle immagini seguenti si può notare la maggiore bagnabilità della superficie di un impianto trattata HSS rispetto alla superficie solamente sabbiata

L’angolo di contatto del siero per coltura cellulare passa da 55° per la superficie sabbiata a soli 38° per la superficie trattata HSS. Questo parametro è un indice della velocità di adsorbimento proteico che poi influirà sull’adesione cellulare e di conseguenza sulla osteointegrazione.

Proliferazione cellulare

La superficie degli impianti dentali GiEsse Technology trattata HSS è stata sottoposta presso l’Università degli Studi di Trieste ad analisi di proliferazione cellulare per valutarne la risposta biologica.

La proliferazione cellulare sulla superficie dell’impianto HSS è risultata estremamente maggiore nei primi nove giorni di applicazione delle cellule rispetto ad un uguale impianto solo sabbiato, dando luogo a un più rapido differenziamento cellulare. Dopo il nono giorno gli andamenti di crescita sono simili. Importante è porre l’attenzione sul fatto che la proliferazione cellulare dell’impianto HSS è assimilabile a quello delle cellule presenti sul controllo. Di seguito vengono inserite immagini ottenute tramite il microscopio ad epifluorescenza. Le cellule riportano una morfologia tipica dei fibroblasti derivati da osteosarcoma umano (MG-63); si osserva una massiccia concentrazione di cellule altamente adese al sub­strato (presenza di molti filopodi), organizzate su più strati e una massiccia quantità di matrice extracellulare

  Micrografie 50x ottenute tramite microscopio a epifluorescenza.

  In verde il citoscheletro cellulare marcato con FITC-falloidina, in blu il nucleo marcato con DAPI.